Home >> Settori >> R&D

R&D

Esperienza tecnica e professionale in sinergia con la ricerca scientifica

r&dCPI-ENG interpreta la ricerca nell’ingegneria industriale come strumento essenziale per l’evoluzione aziendale in termini di professionalità tecnica e come valorizzazione delle competenze professionali.

Le costanti collaborazioni con i maggiori centri di ricerca e sviluppo sono la prova tangibile della dinamicità progettuale con la quale opera CPI-ENG.

Sostenibilità energetica e un’attenzione particolare per lo sviluppo di soluzioni ingegneristiche a basse emissioni di CO2 hanno consentito di essere parte attiva nella realizzazione di progetti innovativi ed eco-sostenibili a livello Europeo.

  • PROGETTO Di.Ge.S.Po – sistema di alimentazione eco-sostenibile per strutture pubbliche e privati tramite un impianto composto da micro-panelli solari ad elevatissima capacità di accumulo di energia solare, trasferendo il calore ad un motore di tipo Stirling dalle caratteristiche innovative in termini di pressione e temperatura.
  • PROGETTO ITER – Fusion for Energy – progetto realizzato nell’ambito di una collaborazione internazionale formata da Europa, India, Cina, Giappone, USA, Corea e Russia. Il progetto consiste nella realizzazione di un reattore sperimentale a fusione nucleare (ITER) al fine di ottenere un’ottima alternativa delle fonti fossili senza riscontri nocivi per l’ambiente.
  • PROGETTO UAV ELETTRICO – progetto interamente studiato e realizzato dalla CPI-ENG finanziato dalla regione FVG a seguito dell’assegnazione di un contributo per la ricerca ed innovazione. Lo scopo di questo progetto è quello sviluppare un UAV a propulsione elettrica, auto-pilotato con lunga durata di volo.

CASE HISTORY